Vantaggi di un impianto fotovoltaico
Il fotovoltaico oggi è considerato un sistema valido per la produzione autonoma di energia elettrica alternativa, favorendo il rispetto dell’ambiente e un notevole risparmio economico nei costi dell’energia elettrica. L’installazione di un impianto fotovoltaico porta con sé numerosi vantaggi dal punto di vista energetico, economico ed ambientale.
Risparmio energetico del fotovoltaico
I pannelli che costituiscono gli impianti fotovoltaici sono moduli realizzati da celle di silicio in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica attraverso un processo fisico e chimico. L’energia elettrica prodotta è utilizzabile all’interno di qualsiasi abitazione privata o azienda e permette un notevole risparmio energetico.
La realizzazione di un impianto fotovoltaico consente, infatti, di ridurre notevolmente i consumi energetici accumulando l’energia del calore del sole durante il giorno per sfruttarla anche di notte, riuscendo così a coprire l’intero fabbisogno energetico dell’edificio.
Vantaggi economici del fotovoltaico
L’installazione di un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e di ridurre fino all’80% i costi sulla bolletta elettrica. Il fotovoltaico inoltre è un investimento che si ripaga da solo in un periodo compreso tra i 4 e i 7 anni.
Installare oggi un impianto fotovoltaico ti permette di usufruire della detrazione fiscale del 50% sull’importo totale d’acquisto anticipando notevolmente il ritorno dell’investimento.
Potrai inoltre guadagnare dallo scambio sul posto (SSP) che consente di rivendere l’energia prodotta in eccedenza non utilizzata.
Vantaggi ambientali del fotovoltaico
La realizzazione di un impianto fotovoltaico permette di ridurre le emissioni nocive nell’ambiente e l’inquinamento acustico. Il fotovoltaico attraverso la luce naturale del sole è in grado di produrre una forma di energia alternativa alle centrali elettriche alimentate a idrocarburi.
Un impianto da 3 kW è in grado di eliminare più di 5 tonnellate di emissioni nocive ogni anno, per ogni kWh prodotto dai pannelli fotovoltaici si evita l’immissione in atmosfera di 0,53 Kg di CO2. Una generale riduzione di CO2 può ridurre l’effetto serra, contrastare il rischio di surriscaldamento globale del pianeta e tutelare la salute della collettività.
Gli impianti fotovoltaici aumentano il valore degli immobili
Il fotovoltaico è considerato un miglioramento energetico e quindi permette di aumentare la classe energetica dell’edificio, e di conseguenza, aumenta anche il valore economico dell’immobile.
Scegliere l’energia pulita del fotovoltaico è un investimento per il presente e per il futuro.